Il Catasto Onciario - Alla scoperta di Civitella Roveto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Catasto Onciario

Storia e archeologia

          

Ricercatore: Raffaele Testa     Testi: Angela Venditti     Coordinatore tecnico: Antonio Allegritti    

PREFAZIONE AL CATASTO ONCIARIO

Nell'Archivio di Stato di Napoli, dove sono depositati circa novemila Catasti Onciari, si trova custodito anche il Catasto Onciario del 1745 di Civitella Roveto e del 1746 di Meta.
Gli Atti riguardanti sono racchiusi in più volumi.

Per Civitella Roveto:
Banni, Ordini ed Altri Atti redatti per la sommazione del Catasto e del Libro d'Apprezzi  nel volume 3002
Rivele e Discussioni  nel volume 3003
Catasto Nominativo nel volume 3004

Per Meta:
Banni, Ordini ed Altri Atti redatti per la sommazione del Catasto e del Libro d'Apprezzi  nel volume 3045
Rivele e Discussioni  nel volume 3046
Catasto Nominativo nel volume 3047

La seconda copia, stesa come da disposizione del 1741, e che doveva restare a disposizione delle singole Università, andò però perduta.
In seguito, furono stesi altri volumi di Catasto Onciario, quella riguardante l'Università di Civitella Roveto è datata 1762, quella dell'Università di Meta è datata 1804.
Queste copie sono tutt'oggi depositate nell'Archivio di Stato di L'Aquila, e noi di esse, vi proponiamo la lettura dei nominativi, quella di cinque schede tipo, e quella dei toponimi.
Se oggi possiamo fornire la documentazione al riguardo, lo dobbiamo al Sig. Raffaele Testa, pensionato, civitellese d’origini, ma residente in Roma, appassionato di Storia Etnologica, che ha attinto a tali notizie con abbondanza di tempo e passione.
Queste e tante altre notizie, inerenti al paese di Civitella Roveto e di Meta, oltre che al reddito, alla struttura urbana, alla terra, gli animali, i prestiti, i toponimi, sono emerse dall’articolata ricerca che Raffaele Testa ha condotto, per suo interesse personale, ma soprattutto nella consapevolezza che la divulgazione dello studio andrà ad arricchire ulteriormente il bagaglio di conoscenze documentali sulla storia del paese.
Le ricerche sui Catasti Onciari sono un fertile campo della propria conoscenza storica, e rappresentano un’ottima fonte per ricerche genealogiche.

                                                                                                            

 
Torna ai contenuti | Torna al menu