Chiesa di S. Giovanni Battista - Alla scoperta di Civitella Roveto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiesa di S. Giovanni Battista

Fatti un giro...

Sulla facciata spicca la data incisa nel 1595, quando la chiesa fu ricostruita dalle fondazioni.
Notevole è anche il campanile
, totalmente costruito in pietra, che sicuramente è molto più antico.
L'interno è illuminato da quattro finestre aperte su ognuna delle pareti laterali. Nel coro sorge lo splendido altare maggiore
, ricco di marmi policromi e sovrastato dalla tela che raffigura il battesimo di Gesù. Ai lati dell'altare si ammirano le grandi tele della Natività e della Decapitazione di San Giovanni Battista.
Nella cappella laterale destra, dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, è custodito il Santissimo Sacramento. L'antico quadro della Vergine, trafugato qualche anno fa, è ora sostituito da un'immagine con la stessa raffigurazione.
Nelle cappelle della navata destra si ergono gli altari di San Giovanni Battista con la statua del Patrono, di San Filippo Neri, e di San Giuseppe.
In una nicchia è collocata la statua del Cuore di Gesù. Il primo altare della navata sinistra in prossimità del coro è dedicato all'Addolorata. Esso è sovrastato dalla statua della Madonna vestita di nero, e sotto la mensa è deposta la statua del Cristo Morto. Sul secondo altare è posta la tela della Madonna col Bambino.
Sul terzo altare è affisso il quadro di San Biagio. A destra della porta d'ingresso sorge l'antico Battistero. Il nuovo fonte battesimale, costruito nella navata sinistra vicino alla porta della chiesa, è in marmo di bella fattura, con la conca sostenuta da tre artistiche colonnine tortili, e con una statua di San Giovanni Battista collocata in cima. Nella vetrata della finestra che si apre nella parete è raffigurato il Battesimo di Gesù. Notevoli anche gli affreschi dipinti nella volta
della chiesa restaurati di recente.
Di recente la chiesa è stata dotata di un nuovo e maestoso portale in bronzo: esso, opera dell'illustre maestro Pasquale Di Fabio, è stato inaugurato nel giugno  1996.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu